Preparati Vegetali

Preparati vegetali

Ci sono svariate piante che con le loro proprietà ci aiutano a stare in salute e a tenere l’orto in equilibrio senza l’uso di sostanze chimiche. Coltivarle e saperle sfruttare con macerati, infusi e decotti vi farà sentire già piuttosto autosufficienti:

Macerati

Si lascia a bagno la pianta o le infiorescenze appena raccolte in acqua fresca. Ogni giorno andrà mescolato il composto e non appena si noterà che il liquido ha smesso di fare la schiuma, cioè che ha smesso di fermentare, si procederà filtrando il liquido dai resti vegetali.

Estratti

Si lascia a bagno in acqua fresca per circa 3-4 giorni, mescolando saltuariamente. Si filtra il composto e si diluisce debitamente alle esigenze.

Infusi

Versare l’acqua bollente nel recipiente dove precedentemente avete messe le piante. Coprite il recipiente e lasciate macerare per un po’ di ore. Filtrate.

Decotti

Si lascia a bagno la pianta in acqua fredda per 24 ore, poi si scalda sulla fiamma bassa fino a tenere il decotto in ebollizione per circa 20 minuti. Una volta raffreddato si filtra.

Foto Tommaso Turchi

Foto Tommaso Turchi

Macerato d’aglio

L’aglio è un ottimo antiparassitario e il suo principio antibiotico rende le piante più resistenti alle malattie crittogamiche, come l’oidio e la peronospora. Allontana afidi ed acari, va usato per prevenzione.

Si sminuzza 700 gr di bulbo d’ aglio per 10 litri di acqua, si lascia macerare in media per due, tre giorni (dipende dalle temperature che è sottoposto il recipiente del composto).

Una volta filtrato dovrà essere spruzzato sulle piante senza sole diretto e soprattutto diluendolo 1:10, 1:5 a seconda delle esigenze. Prima di irrorare le vostre piante testate la diluizione su poche foglie e aspettate gli effetti indesiderati almeno per 24h.

Infuso di Cipolla

Anche la cipolla allontana afidi e acari e irrobustisce le piante contro le malattie fungine come la peronospora.

Per l’infuso di cipolla servono 100gr di bulbo sminuzzato in 10 litri di acqua. Una volta filtrato si può usare non diluito sulle colture tutto l’anno.

Macerato ed Estratto di foglie di Pomodoro

Il macerato di foglie di pomodoro si ottiene con 150gr di foglie verdi anche ottenute dalla sfemminellatura, in 10 litri d’acqua. Filtrato e diluito 1:10 allontana gli afidi.

L’estratto di foglie di pomodoro si ottiene con 150gr di foglie verdi anche ottenute dalla sfemminellatura, in 10 litri di acqua. Filtrato e diluito 1:2 allontana dorifora e cavolaia.

Tommaso Turchi

Foto Tommaso Turchi

Foto Tommaso Turchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *